PROGETTO DI INTERVENTO:
PARCHEGGIO SOTTERRANEO, SISTEMAZIONE PIAZZA SOVRASTANTE
E PROGETTAZIONE DI HOTEL CON RISTORANTE E CENTRO BENESSERE
Il centro storico di La Morra è caratterizzato da un impianto urbanistico medievale, adattato alla pendenza delle curve di livello che delineano la collina. I palazzi che si susseguono per le vie del centro risultano fortemente alterati dalle configurazioni originarie a causa di numerosi interventi di restauro; tuttora assistiamo a interventi inadeguati, perciò riteniamo di fondamentale importanza mantenere un saldo legame con la tradizione, pur utilizzando materiali e forme innovative. Il progetto elaborato nel corso dell'anno accademico ha principalmente seguito questa linea guida.
Nella piazza su Via C. Alberto abbiamo ipotizzato l'utilizzo di materiali reperibili in zona, già precedentemente molto sfruttati, con forme attuali, di ispirazione contemporanea, che dialogano armoniosamente con il contesto. Seguendo questi principi abbiamo progettato di mantenere l'attuale ippocastano come punto di riferimento, e applicare una pavimentazione che indirizza lo sgurado degli utenti verso le migliori viste sulle colline.
La facciata principale dell'hotel riprende la forma curva della botte da vino, ed è realizzata con listelli in legno. Questo involucro è stato pensato anche per creare particolari viste e suggestioni dall'interno verso il paesaggio.